Login

Login:

Password:

Contatti
Contatti

Contatti:

482461

Online

Online:

29

Membri

Membri:

0

Visitatori

Visitatori:

29

Oggi

Oggi:

304

Paesi Aperti 2011

Festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Domenica 3 luglio si è svolta ad Arsié la manifestazione "Paesi Aperti" con un ricco programma di festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Fin dal mattino presto il Comitato frazionale, coadiuvato da un buon numero di abitanti, si è adoperato per addobbare al meglio ogni angolo del paese con le creazioni di fiori di carta realizzate con passione nei mesi precedenti, tutte basate sul tema della manifestazione. Sono state preparate con i fiori di carta la scritta "Arsié" e la bandiera; il monumento, le ringhiere, i muretti e un arco di rami di abete nel centro del paese sono stati addobbati con coccarde e cordoni di bandierine tricolori. Lungo le vie, ogni angolo, ogni davanzale, ogni porta ed ogni entrata dei fienili sono stati abbelliti con composizioni di rose, dalie, papaveri, fiordalisi e calle.

Alle ore 10 sono stati aperti i mercatini, la pesca di beneficenza e la fattoria di Renato.

La mostra con 50 fotografie in grande formato di documenti e immagini con racconti della storia del monumento del paese dedicato ai caduti delle due guerre mondiali, insieme alla ricostruzione delle vicissitudini dei nostri compaesani ai quali il monumento è dedicato, ha fatto rivivere in tutti la coscienza di come l'unità d'Italia sia costata tanto dolore e sacrificio.

Nel pomeriggio si sono susseguiti momenti ricreativi come la gara di briscola, lo spettacolo per bambini con "Al bechin" e l'intrattenimento di Tania con le sue creazioni di palloncini. C'è quindi stata la sfilata di "Garibaldi" seguito dall'esibizione del complesso bandistico Arrigo Boito. Infine la giornata si è conclusa con la cena e il ballo in piazza.

Monumento addobbato Monumento addobbato con corona tricolore

Restauro delle iscrizioni del monumento Mostra sulla storia delle persone ricordate dal monumento

Immagini della mostra Immagini della mostra


  Su


Page took 0.9999 seconds to load.