Login

Login:

Password:

Contatti
Contatti

Contatti:

482525

Online

Online:

19

Membri

Membri:

0

Visitatori

Visitatori:

19

Oggi

Oggi:

368

Eclissi totale di Luna del 3 marzo 2007

Il filmato dell'eclissi

Scarica il filmato (792 Kb)

Luna Piena Le foto che compongono il filmato sono state scattate fra le ore 21.00 del 3 marzo e le 02.45 del 4 marzo, una ogni 30 secondi. È stato usato un telescopio da 200 mm di diametro e focale 1000 mm, con una fotocamera digitale Canon Eos 300D a fuoco diretto. L'esposizione va da 1/500 di secondo a luna piena fino a 4 secondi nella fase di totalità sensibilità 100 ISO.

Inizio dell'eclissi Nella sequenza si possono osservare le fasi di ingresso nella penombra, inizio dell'oscuramento, oscuramento totale ma non uniforme perché la Luna non è passata esattamente al centro del cono d'ombra della Terra, quindi l'uscita dal cono d'ombra e infine dalla penombra.

Totalità Si osserva come nella fase di totalità dell'eclissi la Luna assume il famoso colore rosso di cui si parla in tutti i giornali: la componente rossa della luce solare viene rifratta dall'atmosfera terrestre ed illumina la superficie lunare. Questa colorazione non è evidente fuori dalla totalità dell'eclissi per via del forte contrasto con la luce diretta del Sole che ancora illumina parte della Luna

Fine dell'eclissi Alcune immagini, e soprattutto la fine del filmato, non sono molto nitide a causa della turbolenza atmosferica che è risultata piuttosto forte, specialmente dopo la mezzanotte. Le immagini sono un po' saltellanti perché il telescopio usato ha il moto di inseguimento tarato sulle stelle e non sulla Luna; e in queste condizioni il moto apparente della Luna è ben visibile. Una correzione è stata apportata di tanto in tanto per tenere centrata la Luna nell'immagine e questa è la spiegazione degli scatti che si notano ogni tanto.


Immagini e testo di Paolo De Pasqual


  Su


Page took 0.9618 seconds to load.