Login

Login:

Password:

Contatti
Contatti

Contatti:

482526

Online

Online:

18

Membri

Membri:

0

Visitatori

Visitatori:

18

Oggi

Oggi:

369

Solarigrafi

Il percorso del sole visto da Arsiè

La Solarigrafia è un metodo fotografico per registrare il percorso del Sole durante la giornata e durante l'anno. I Solarigrafi sono delle fotografie eseguite usando un apparecchio a foro stenopeico, ovvero una camera oscura con un foro sul lato opposto rispetto al quale si trova la carta fotografica e in quanto tali sono una variante della Stenoscopia. Più piccolo è il foro più l'immagine diventa nitida e meno spessa è la parete dove è praticato il foro maggiore è il campo ripreso nell'immagine. Per questo motivo questa tecnica richiede una esposizione molto lunga perché l'immagine venga impressa sulla carta fotografica, rendendola particolarmente adatta alla solarigrafia, con esposizioni che si prolungano per 6 mesi, da solstizio a solstizio.

Dopo questo lungo tempo di esposizione la carta fotografica non necessita lo sviluppo, è sufficiente il fissaggio per evitare che l'emulsione si annerisca una volta estratta dalla camera oscura. La scansione della foto, l'inversione dell'immagine e un tocco a contrasto e luminosità fanno risaltare l'immagine.

Solarigrafo (2012)

In questa immagine si vede il solarigrafo registrato tra il 1 luglio e il 23 dicembre del 2012. La carta impiegata è morbida, così sono registrati più dettagli rispetto al solarigrafo realizzato la volta precedente e visibile qua sotto. È interessante notare il filo del telefono: in estate, con il periodo caldo, il filo si è dilatato e si è abbassato, mentre in inverno si è alzato.

Solarigrafo Solarigrafo

Nell'immagine color seppia si vede la scansione della foto esposta a sud dal 3 gennaio 2012 al 28 giugno 2012. Si intravedono, sotto, il panorama della vista da Arsié, sopra, il tracciato del sole durante i 6 mesi: le linee più basse corrispondono all'inverno, le linee più in alto sono il perorso estivo del sole. Nella foto invertita in bianco e nero si apprezza il percorso del sole e risultano evidenti i giorni di nuvolo (linee scure) e addirittura i momenti della giornata in cui il sole era temporaneamente coperto.


  Su


Page took 0.9748 seconds to load.